5. Importazione massiva

La piattaforma offre come servizio pro primo utilizzo una funzionalità di importazione massiva che avviene tramite la compilazione di un file excel completo e diviso per area di interesse.

Il file è molto esteso e offre la possibilità di popolare ogni sezione della piattaforma aiutando le fasi di configurazione preliminare.

Il file è diviso in 7 zone identificate dai colori delle colonne e una versione d’esempio è disponibile per il download cliccando qui: Scarica file di esempio.

Ogni colonna del file risponde alla logica del Get or Create ottieni o crea. In sostanza se inseriamo all’interno del nostro file un riferimento già esistente all’interno del nostro software cimiteriale andremo a popolare o aggiornare il dato già creato. Se invece inseriamo un valore diverso da quelli già presenti andremo a creare da zero il dato.

In ogni caso Prodigys Technology consiglia di utilizzare questa funzionalità solo nelle fasi di avvio progetto per evitare sovrascritture potenzialmente errate.

5.1. Sezione Verde: Posizione

  • Cimitero, Campo e Settore: Queste tre colonne definiscono la posizione all’interno del cimitero su cui andremo ad agire con l’importazione del file excel. Tutte e tre le colonne rispondono alla logica «Get or Create» (ottieni o crea) di conseguenza nel momento in cui andiamo a popolare queste colonne se inseriamo un valore già presente nel database del cimitero agiremo su quella specifica posizione. Se invece inseriamo valori diversi da quelli già presenti andremo a generare Cimiteri, Campi o Settori nuovi per poi popolarli con i dati successivi contenuti all’interno della riga di riferimento. Questi campi sono obbligatori.

  • Tipologia: Definisce il tipo di sepoltura attraverso un menù di selezione multipla. Questo campo è obbligatorio.

  • Fila e N° Tomba: Definisce la posizione all’interno del cimitero. Se venissero indicati dati già caricati a sistema, grazie all’import si può «popolare» lo slot cimiteriale con i dati indicati nella riga. Se invece vengono inseriti dati nuovi possiamo generare nuove righe e/o nuove tombe all’interno della riga indicata. Questi campi sono obbligatori.

  • Latitudine e Longitudine: Queste due colonne aiutano a valorizzare le sezioni omonime all’interno della tomba (vedi guida apposita per maggiori dettagli). Questi campi NON sono obbligatori.

5.2. Sezione Azzurra: Salma

  • Nome def., Cognome def., Codice Fiscale: Questi campi consentono di associare un’anagrafica all’elenco delle salme (vedi guida apposita). Nel caso in cui l’anagrafica non sia già presente all’interno del sistema viene generata da zero e successivamente viene inserita nell’elenco salme. Questi campi sono obbligatori.

  • Data nascita, Luogo nascita, Data morte, Luogo morte, Sesso, Stato civile, Maternità, Paternità, Infettivo, Provvisorio, Note salma: Queste colonne consento di popolare i campi che caratterizzano la salma. I campi Infettivo e Provvisorio vanno valorizzati attraverso il menù a tendina dedicato. Questi campi NON sono obbligatori.

  • Stato salma: Definisce lo status della salma e deve essere selezionato attraverso il menù a tendina dedicato. Questo campo è obbligatorio.

5.3. Sezione Verde Acqua: Contratto

  • Numero protocollo: Definisce il valore da assegnare come numero di protocollo al Contratto che stiamo definendo. Questo campo NON è obbligatorio.

  • Numero contratto: Definisce il valore da assegnare come numero identificativo al Contratto che stiamo definendo. Questo campo è obbligatorio.

  • Data contratto: Definisce il valore da assegnare al campo «Data di inizio validità» presente all’interno delle caratteristiche del contratto. Questo campo è obbligatorio.

  • Durata (anni): Definisce la durata del contratto in termini di anni. Questo campo è obbligatorio.

  • Data domanda: Definisce il valore da assegnare al campo «Data di stipula» presente all’interno delle caratteristiche del contratto. Questo campo NON è obbligatorio.

  • Data scadenza: Definisce il valore da assegnare al campo «Data di scadenza» presente all’interno delle caratteristiche del contratto. Questo campo NON è obbligatorio.

  • Stato contratto: Definisce il valore da assegnare al campo «Stato» e va selezionato attraverso il menù a tendina presente. Questo campo NON è obbligatorio.

  • Stato pagamento: Definisce se il contratto di riferimento deve risultare come Pagato oppure Non Pagato. Questo campo NON è obbligatorio.

  • Numero determina: Definisce il valore da inserire all’interno del campo «Numero Determina» presente all’interno delle caratteristiche del contratto. Questo campo NON è obbligatorio.

  • Data determina: Definisce il valore da inserire all’interno del campo «Data Determina» presente all’interno delle caratteristiche del contratto. Questo campo NON è obbligatorio.

  • Numero delibera: Definisce il valore da inserire all’interno del campo «Numero deliberazione» presente all’interno delle caratteristiche del contratto. Questo campo NON è obbligatorio.

  • Data delibera: Definisce il valore da inserire all’interno del campo «Data delibera» presente all’interno delle caratteristiche del contratto. Questo campo NON è obbligatorio.

  • Rinnovo automatico: Definisce se il contratto di riferimento è a rinnovo automatico oppure no. Questo campo NON è obbligatorio.

  • Note contratto: Popola il campo note all’interno del contratto di riferimento. Questo campo NON è obbligatorio.

5.4. Sezione Ciano: Contraente

  • Nome Contraente, Cognome Contraente, Cod. fiscale: Definiscono l’anagrafica del contraente e legano l’anagrafica al contratto di riferimento. Nel caso in cui l’anagrafica non fosse già presente a sistema viene creata una nuova anagrafica. Questi campi sono obbligatori.

  • Luogo nascita contraente, Data nascita contraente, Comune residenza, Provincia, Indirizzo, Civico, CAP, Email e Telefono: Questi campi arricchiscono la scheda anagrafica del contraente con tutta una serie di informazioni extra. Questi campi NON sono obbligatori.

5.5. Sezione Lilla: Famigliare di riferimento

Questa sezione consente di generare anagrafiche da utilizzare per popolare il campo «Famigliare di riferimento» presente all’interno della Salma (per maggiori informazioni si rimanda alla guida sulla sezione salme). È possibile indicare più di un familiare di riferimento replicando l’intera riga per ogni familiare da inserire a sistema. Nel caso in cui una o più anagrafiche fossero già presenti non avviene alcuna generazione ma solo l’associazione tra famigliare inserito e salma di riferimento (sezione Azzurra). Questi dati NON sono obbligatori.

5.6. Sezione Viola: Referente pagamento

Questa sezione consente di generare anagrafiche da utilizzare per popolare il campo «Famigliare referente pagamento» presente all’interno della Salma (per maggiori informazioni si rimanda alla guida sulla sezione salme). È possibile indicare più di un referente per il pagamento replicando l’intera riga per ogni familiare da inserire a sistema. Nel caso in cui una o più anagrafiche fossero già presenti non avviene alcuna generazione ma solo l’associazione tra referente pagamento inserito e salma di riferimento (sezione Azzurra). Questi dati NON sono obbligatori.

5.7. Sezione Arancione: Operazioni

Questa sezione consente di generare a sistema tutta una serie di operazioni cimiteriali collegate alla singola tomba. È possibile collegare più operazioni alla singola tomba replicando l’intera riga di riferimento. La colonna BY richiede l’inserimento del nome delle imprese e consente anche la creazione di nuove imprese all’interno del sistema (in caso di nomi diversi da quelli presenti nel database) associandole direttamente al cimitero in cui stiamo lavorando (colonna A del file). Questi dati NON sono obbligatori.