6. FAQ

Questa sezione del manuale è dedicata alle domande più frequenti che ci si possono porre durante l’uso della piattaforma.

La sezione è in continua evoluzione grazie ai feedback degli utenti che non solo alimentano questa sezione, ma collaborano con l’evoluzione migliorativa dell’intero sistema K-CIM.

Come posso aggiungere un nuovo cimitero al mio ente?

Per aggiungere un nuovo cimitero al profilo dell'ente bisogna entrare nella Dashboard generale e cliccare sul tasto Aggiungi un nuovo cimitero.

Come posso aggiungere una nuova tomba al mio cimitero?

Per aggiungere una nuova tomba devo cliccare sul cimitero nel quale voglio creare la tomba e poi cliccare sulla voce Tombe.

Una volta all'interno della sezione Lista delle tombe devo scorrere in basso e cliccare sul tasto Aggiungi una nuova tomba.

Fatto questo non mi resta che compilare tutti i dati obbligatori identificati dal simbolo * a fianco e infine cliccare su Salva.

Come posso aggiungere una nuova salma al mio cimitero?

Per aggiungere una nuova salma devo cliccare sul cimitero nel quale voglio inserire la salma e poi cliccare sulla voce Salme.

Una volta all'interno della sezione Lista salme devo scorrere in basso e cliccare sul tasto Aggiungi una nuova salma.

Fatto questo non mi resta che compilare tutti i dati obbligatori identificati dal simbolo * a fianco e infine cliccare su Salva.

NB: prima di creare una salma è necessario creare un'anagrafica di riferimento tramite l'apposita sezione.

Come posso aggiungere un nuovo contratto?

Per aggiungere un nuovo contratto devo cliccare sul cimitero di riferimento e poi cliccare sulla voce Contratti.

Scorrendo fino in fondo trovo il tasto Aggiungi contratto/accordo che al click apre una pagina di personalizzazione.

A questo punto è sufficiente compilare tutti i campi obbligatori, identificati dal simbolo * a fianco del nome.

NB: prima di aggiungere contraente, defunto e tomba è necessario creare:

  • un'anagrafica per il contraente;
  • un'anagrafica e una salma per il defunto;
  • una tomba all'interno del cimitero per valorizzare il campo tomba del contratto

Come posso aggiungere una nuova anagrafica?

Per aggiungere una nuova anagrafica bisogna intanto cliccare su un cimitero e poi aprire la sezione Anagrafiche.

SOLO nel caso delle anagrafiche è indifferente il cimitero di partenza in quanto l'informazione viene salvata a livello di ente e non di cimitero specifico.

Una volta cliccato su Anagrafiche possiamo cliccare su Aggiungi anagrafica in basso a destra per aprire la pagina di aggiunta anagrafica.

All'interno di questa pagina sarà necessario compilare tutti i dati obbligatori, identificati dal simbolo * a fianco e infine cliccare su Salva in fondo alla pagina.

Come faccio ad emettere un nuovo pagamento?

Per emettere un nuovo pagamento bisogna prima accedere alla sezione Contratti e mediante il tasto Occhio accedere alla modalità visualizzazione del contratto di nostro interesse.

Una volta aperta la pagina delle specifiche di contratto dobbiamo scendere fino alla sezione Nuovo pagamento mediane la quale sarà possibile inserire tutti i dati per creare un avviso di pagamento tramite piattaforma PagoPA indirizzato al codice fiscale del Contraente del contratto.

Cliccando sul tasto Crea viene generato un pagamento e la sezione subito soprastante l'attuale verrà valorizzata con i dati relativi al pagamento appena creato.

La successiva gestione del pagamento può essere seguita da qui o dalle dashboard riepilogative presenti all'interno della sezione Pagamenti.


È inoltre possibile emettere un pagamento anche dalla sezione Anagrafica, legando l'avviso di pagamento solo alla persona di riferimento.

La presenza di 2 differenti sezioni per l'emissione di un pagamento è una scelta volta ad avere una maggior flessibilità nell'uso della piattaforma, lasciando all'ente la possibilità di scegliere se emettere un pagamento legato SOLO alla persona o se emetterlo legato sia alla Persona che al Contratto cimiteriale.